Ordine:
Iscrizione ordine degli psicologi della Toscana n° 5849

Sede ricevimento: Centro di Psicoterapia Cognitiva – SPC

Indirizzo sede: V. Lanza, 26 58100 – Grosseto

E-mail: iazzettastefania@gmail.com

Numero: 349-3754772

Laureata nel 2008 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’ Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia nel Marzo 2014, presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC.

Ha svolto tirocinio post lauream presso la Casa di Cura “Poggio Sereno” (Firenze), nel progetto relativo al trattamento del disturbo Ossessivo Compulsivo,  tirocinio di specializzazione presso la Casa di Cura “Villa dei Pini” (Firenze) e l’ambulatorio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Careggi.

Ha frequentato il Training Intensivo sulla Dialectical Behavior Therapy di I, II e III livello condotto da C.R. Swenson.

Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e consigliere regionale della Sezione SITCC Toscana da Giugno 2018. Membro dell’associazione Mentecomportamento.

Consigliere per il Consiglio di Indirizzo Generale dell’ Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Psicologi (ENAP) e membro del gruppo di lavoro “Assistenza”.

Svolge attività clinica e di ricerca presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva SPC di Grosseto e di Firenze.
Effettua inoltre attività di co-trainer alla docenza, presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) con sede a Grosseto.

Ha fatto parte dell’ èquipe per il trattamento dei Disturbi Alimentari presso il centro medico KOINOS di Pistoia ed è stata tesserata come psicologa per il Sauro Rispescia Calcio. Ha partecipato al progetto “Teacher Help” negli istituto comprensivi della provincia di Grosseto e al progetto “Plusdotazione” nella provincia di Firenze.

Effettua attività di supervisione e formazione per i facilitatori dei gruppi “famiglia e famiglia” dell’associazione ITACA Firenze.

Da Novembre 2011 svolge gruppi di Psicoeducazione per pazienti bipolari, e gruppi per familiari e caregiver dei pazienti presso il centro diurno “Fili e Colori” USL Centro di Firenze e, dal 2017, presso la Salute Mentale Adulti USL Sud Est di Grosseto. Ha condotto i gruppi di psicoeducazione per pazienti anche presso U.O. di Psicologia di Prato nell’anno 2017.

  • Pubblicazioni:
    Iazzetta S., Calussi P., Buonanno C., 2017.Hikikomori: il rifiuto del Sol Levante (Hikikomori: the refusal of the Land of the Rising Sun). Quaderni di Psicoterapia Cognitiva 2017, 19-33.

Presentazioni a convegni

  • Iazzetta S., Lari L. “Gli Interventi Psicosociali per il Disturbo Bipolare” Vivere con il Disturbo Bipolare: esperienze di pazienti, familiari e operatori. 29 Marzo 2018, Firenze
  • Iazzetta S. “Psicoterapia Cognitiva per il Disturbo Bipolare” World Bipolar Day 30 marzo 2017, Firenze
  • Iazzetta S. “Gruppi di Psicoeducazione per pazienti Bipolari”. Workshop: Il trattamento delle psicosi nel servizio pubblico. 22 Giugno 2016, Grosseto
  • Iazzetta S., Cicogni A. “ Dalla psicoeducazione al paziente esperto”. Festival della Salute Mentale, Firenze, Ottobre 2014.
  • Iazzetta S.”Strategie Terapeutiche nei Disturbi Alimentari: l’Anoressia Nervosa” Disturbi Alimentari e dell’obesità. Ordine dei Medici 27 Giugno 2014, Pistoia
  • Iazzetta S. “ La psicoeducazione nel Disturbo Bipolare”. Il Paziente Esperto ed il suo Medico, Villa Lorenzi Firenze, 1 Marzo 2014.
  • Iazzetta S., Cicogni, A. “ I figli degli altri: dai gruppi di psicoeducazione dei pazienti bipolari ai gruppi multifamiliari” Festival della salute Mentale Firenze, Ottobre 2013.
  • Iazzetta S., Lari L., Iazzetta,P., Saettoni, M., Gragnani, A. “Psicologia e Psicopatologie della Noia”. V Forum sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi, 18-20 ottobre 2013.
  • Iazzetta S. ”Aderenza ai protocolli CBT”. IV Forum sulla Formazioni, Assisi, 14-16 Ottobre 2011

Ambiti di Intervento: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità