Ordine:
Iscrizione ordine degli psicologi della Toscana n°4819

Sede ricevimento: Centro di Psicoterapia Cognitiva – SPC

Indirizzo sede: V. Lanza, 26 58100 – Grosseto

E-mail:pamela.calussi@gmail.com

Numero: 3489176886

 

Laureata in psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’università degli Studi di Firenze nel 2006.

Nel 2010 ha conseguito il titolo di  Dottore di Ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi su: “ I comportamenti aggressivi nella prima infanzia: natura, caratteristiche, correlati individuali e contestuali”. Durante il Dottorato di Ricerca ha collaborato a ricerche nelle seguenti aree: lo sviluppo dei comportamenti aggressivi in bambini del nido, condizioni meteorologiche e benessere dei bambini al nido, cyberbullying e altre tipologie di bullismo, lo sviluppo della competenza emotiva.

Si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva nel 2014,  presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC (sede di Grosseto).

In ambito clinico le sue aree di interesse sono prevalentemente per i disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza, per il supporto genitoriale relativo sia a problemi internalizzanti che esternalizzanti del bambino e per i disturbi d’ansia.

Inoltre, un particolare interesse è rivolto a percorsi di prevenzione primaria e secondaria e di intervento nelle scuole. Ha per questo motivo frequentato nel 2014 il Corso di Formazione “L’intervento sulle problematiche di aggressività e condotta a scuola: training sul Coping Power Program scolastico”, conseguendo il titolo di Trainer Coping Power Program Scuola I livello e nel  2008 il corso di Perfezionamento Corso di Perfezionamento “La mediazione dei conflitti psicologici nel contesto scolastico”, presso l’Università degli studi di Firenze, Dipartimento di Psicologia.

Pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali:

  • Ciucci, E., Calussi, P., Menesini, E., Mattei, A., Petralli, M., Orlandini, S. (2013). Seasonal variation, weather and behavior in day-care children: a multilevel approach. International Journal of Biometeorology, 57 (6), 845-856. DOI: 10.1007/s00484-012-0612-0 ISSN: 0020-7128 (Print) 1432-1254 (Online)
  • Cozzi, P., Putnam, S.P., Menesini, E., Garnstein, M.., Aureli, T., Calussi, P., Montirosso, R. (2013). Studying cross-cultural differences in temperament in toddlerhood: United States of America (US) and Italy. Infant Behavior & Development , 36 (2013) 480– 483.
  • Menesini, E., Calussi, P. & Nocentini A. (2012). Cyberbullying and traditional bullying: unique, addictive and synergistic effects on psychological health symptoms. In Li, Q., Cross, D. & Smith, P. (eds.). Bullying goes to the global village: Research on cyberbullying from an international perspective. pp. 245-262, London: Blackwell-Wiley.
  • Ciucci, E., Nocentini, A., Calussi, P., Menesini, E., Nowicki, S. (2011). Construct validity of a test to identify emotion in adult and child faces and adult postures, the Diagnostic Analysis of Nonverbal Accuracy 2 (DANVA2), in Italian elementary school age children. Età Evolutiva, vol. 100, pp. 56-68, ISSN:0392-0658.
  • Menesini, E, Nocentini A., Calussi, P. (2011). The Measurement of Cyberbullying: dimensional structure and relative item severity and discrimination. Cyberpsychology, Behavior and Social Networking, vol. 14,5, pp. 267-274, ISSN:2152-2715.
  • Calussi, P., Menesini, E., Ciucci, E. (2011). Temperamento difficile e parenting: un’indagine su bambini del nido. In: S. Bonichini e R. Baroni  (a cura di) (2011). Sviluppo e salute del bambino: fattori individuali, sociali e culturali. In ricordo di Vanna Axia. P. 56-61. Padova: CLEUP. ISBN:9788861297371
  • Menesini E., Nocentini A., Calussi P. (2011). Valori, comportamenti  e relazioni sociali in adolescenza. In G.V.Caprara, E. Scabini, P. Steca (a cura di). I valori nell’Italia contemporanea. Milano, Franco Angeli, pp. 116-133.
  • Ciucci E., Calussi P., Menesini E., Mattei A., Petralli M., Orlandini S. (2011). Weather Daily Variation In Winter, Behavior And Affective States In Day-Care Centers. International Journal of Biometeorology, 55 (3), p. 327-337. Print ISSN: 0020-7128, Online ISSN: 1432-1254
  • Calussi, P., Nocentini, A., Menesini, E. (2010). Natura e caratteristiche dei comportamenti aggressivi nella prima infanzia. In: E. Baumgartner. Gli esordi della competenza emotiva. Strumenti di studio e di valutazione, pp. 189-194, Milano: -Leo S. Olschki Editore Luogo pubbl. Firenze -LED – Edizioni Universitarie. ISBN:9788879164610.