Ordine: Iscrizione ordine degli psicologi della Toscana n° 5919

Sede ricevimento: Centro di Psicoterapia Cognitiva – SPC

Indirizzo sede: Via Vittorio Emanuele II, 297 – Firenze

E-mail:niccolo.varrucciu@gmail.com

Numero: .3926759770

Laureato in psicologia cognitiva applicata presso l`università degli studi di Bologna. Iscritto all’albo degli psicologi della Regione Toscana con n° 5919.
Si è specializzato in psicoterapia cognitiva nel 2015, presso la scuola di psicoterapia cognitiva SPC. Ha frequentato il Master Universitario sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico presso l`Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Dal 2011 al 2015 ricercatore presso CREA – centro di ricerca e ambulatori della fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze, nel quale si è occupato di valutazioni neuropsicologiche e psichiatriche di persone con disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e schizofrenico. Sta frequentando il corso di alta formazione Corso in scienze forensi, criminologia investigativa, sopralluogo tecnico sulla scena del crimine e criminal profiling.
Forensic Examiner – Esperto in Scienze Forensi, Criminologia Investigativa e Criminal Profiling – presso AISF – Accademia Internazionale delle Scienze Forensi, Roma.
È socio fondatore dell’associazione Psicologi per i Popoli Toscana, all’interno della quale si occupa di maxi emergenze (terremoti, alluvioni ecc..) e di micro emergenze (persone scomparse, ecc..). Socio ordinario della World Psychiatric Association. Svolge la libera professione presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Firenze.
Docente del corso “Il disturbo da accumulo: diagnosi e psicoterapia cognitivo comportamentale” (corso ECM), Grosseto, 25 settembre 2015. Docente del corso “Il disturbo da accumulo: diagnosi e psicoterapia cognitivo comportamentale” (corso ECM), Ancona, 23 ottobre 2015.È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e co-autore di due capitoli del primo manuale italiano sul Disturbo da Accumulo

Pubblicazioni scientifiche:

  • I. Pisotta, N. Varrucciu, A. Bello e B. De Sanctis. (2015) È un disturbo che si cura? I trattamenti del Disturbo da Accumulo
  • I. Pisotta, N. Varrucciu, A. Bello e B. De Sanctis. (2015) Cause e fattori di vulnerabilità del Disturbo da Accumulo. In: Perdighe C. e Mancini F. Il Disturbo da Accumulo. Milano: Raffaello Cortina Editore.