Che cos’ è e come si manifesta
Gli individui con una personalità narcisistica sono caratterizzati da un senso grandioso di importanza, abitualmente tendono a sovrastimare le proprie capacità ed esagerano i propri talenti apparendo spesso vanitosi e presuntuosi. Sono spesso assorbiti da fantasie di successo, potere, fascino e bellezza. Credono di essere superiori, speciali o unici, e si aspettano che gli altri li riconoscano come tali. Possono pensare di sentirsi capiti solo da persone speciali o di classe sociale elevata. Le persone che presentano questo disturbo richiedono generalmente eccessiva ammirazione, la loro autostima è generalmente molto fragile e si preoccupano di quanto si stiano comportando bene e di quanto vengano giudicati favorevolmente dagli altri. Possono mostrare grande vulnerabilità emotiva se vanno incontro a delle “ferite” dovute alle critiche o a fallimenti, manifestando emozioni di rabbia e tristezza molto intense. Si aspettano che i loro bisogni vengano soddisfatti senza troppe attese e possono arrivare, in modo cosciente o involontario, a sfruttare gli altri che sono percepiti con valori e diritti inferiori rispetto ai propri. Mancano generalmente di empatia e hanno difficoltà a riconoscere desideri, le esperienze soggettive e i sentimenti degli altri. Chi si pone in relazione con individui con disturbo narcisistico di personalità tipicamente trova freddezza emotiva e mancanza di interesse reciproco. Questi individui sono spesso invidiosi degli altri o credono che gli altri siano invidiosi di loro. Possono invidiare gli altrui successi perché sentono di essere maggiormente meritevoli di quei risultati, di ammirazione o di privilegi. Possono svalutare fortemente i contributi di altre persone e, per questo motivo, il loro comportamento può risultare estremamente offensivo e provocatorio. Le relazioni intraprese da queste persone frequentemente vengono compromesse a causa dei problemi derivanti dalle pretese, dalla necessità di ammirazione, e dal relativo disinteresse per la sensibilità degli altri. Anche se la forte ambizione può portare queste persone ad ottenere risultati elevati, le prestazioni possono essere distrutte dall’intolleranza alla critica e al fallimento. In alcune occasioni, il funzionamento professionale può essere molto scarso, riflettendo la difficoltà nell’accettare il rischio di fallire in situazioni competitive o di altro tipo, nelle quali è possibile una sconfitta. Questo disturbo di personalità si presenta tipicamente in uomini d’azione, ma può essere riscontrato anche in soggetti con scarsi successi.

Trattamento
Frequentemente questi individui presentano sintomi depressivi e ansiosi e altre espressioni emotive molto intense come rabbia, invidia e vergogna. Queste costellazioni sintomatologiche ed emotive costituiscono il primo obiettivo del trattamento e, in alcuni quadri clinici, la terapia farmacologica può essere utile. Tuttavia, è la psicoterapia individuale che va ad agire sulle caratteristiche di personalità nucleari che si sono rigidamente strutturate nel corso degli anni a partire dall’adolescenza; per questo motivo, l’intervento psicoterapico raramente è breve anche se alcuni cambiamenti cognitivi, emotivi e comportamentali possono verificarsi precocemente. Considerato che spesso le persone con disturbo narcisistico di personalità non valutano come problematico il proprio comportamento, ciò che il terapeuta va tempestivamente ad analizzare sono gli atteggiamenti interpersonali che questi individui mettono in atto, cercando di far emergere le conseguenze negative di pensieri e comportamenti che emergono durante gli scambi relazionali. Quando è possibile, si possono utilizzare gli episodi che si verificano nella relazione tra terapeuta e paziente, occasione privilegiata per osservare “in vivo” l’impatto negativo del proprio comportamento sugli altri, in modo da elicitare comportamenti alternativi maggiormente utili alla costruzione di relazioni soddisfacenti.

Per sapere di più sull’argomento                                                                                                            

American Psychiatric Association, 2014. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Quinta edizione. DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore

Dimaggio G., Semerari A., 2007. I disturbi di personalità. Modelli e trattamento. Stati mentali, meta rappresentazione, cicli interpersonali. Laterza.