Non penso che ci sia veramente un modo per stare meglio, penso solo che se le persone lo vogliono davvero trovano un modo per riuscirci.
Quando ho iniziato la terapia mi sentivo persa,mi sembrava di girare intorno a me stessa,credevo di andare avanti ma mi rendevo conto che rimanevo sempre al punto di partenza, non trovavo uno scopo preciso nella mia vita.
Non sapevo esattamente cosa fare, qualsiasi cosa era sbagliata, le persone non capivano e io non volevo che sapessero o facessero parte dei miei problemi. La prima cosa che ho provato a fare per me stessa è stata di sotterrare i miei sentimenti; stavo immobile davanti alla tristezza, alla felicità, all’ansia, a tutto ciò che potesse ferirmi. Ero talmente fiera di me stessa che ho continuato tanto a lungo. Per un po è andata davvero meglio, poi tutte le mie emozioni hanno iniziato a pigiare l’una sull’altra, sempre pù forte, tanto da non essere più capace nemmeno di distinguerli.
Scoppiavo a piangere dal nulla per il nervoso rendendomi conto di essere di nuovo al punto di partenza, come al solito.
Ma grazie alla mia terapista mi sono presa una pausa dalla mia testa, scrivevo tutto ciò che provavo e piano piano ho ripreso a distinguere tutto ciò che sentivo;non ho mai dato a me stessa la possibilità di provare ogni minima cosa a pieno, nemmeno adesso, ho troppa paura di sentire tutto, ho paura degli scherzi della mia mente e non voglio stare nuovamente male, non voglio ricominciare da capo; una volta trovato il controllo ho deciso come comportarmi da li in avanti, sembrerà assurdo ma ho deciso come apparire agli altri, non ho mai lasciato che qualcuno mi conoscesse del tutto, non perché li ritenessi inferiori.
Una cosa che mi ha aiutato veramente tanto e consiglio a tutti è quella di provare a parlarne con qualcuno, del proprio malessere, qualcuno che non sia la tua psicologa, qualcuno con cui confrontarti, e anche se fa paura, lasciarsi giudicare. Quando l’ho fatto è stato un grande ostacolo, davvero, ma dopo mi sono sentita cosi umana e normale, non l’avrei mai pensato.
Non è che le persone non capiscono o non ascoltano come sembra, vanno solo messe alla prova e farle vedere che cazzo hai dentro che ti tormenta cosi.
Dopo di che, tutto ciò che posso dire è di innamorarsi, trovare una persona a cui volere cosi bene da dedicarle del tempo, per distrarvi, una persona che allo stesso tempo vi fa stare bene, vi libera la mente. Sentitevi vivi di fronte a questo, provare meravigliose sensazioni.
Non sprecate mai il presente per un passato che non ha un futuro.
Alla fine è cosi che sono diventata ciò che sono, affrontando me stessa e vedendo che c’era tanto in me in grado di farmi stare bene.