Il Coping Power Program è un programma completo di intervento e trattamento per la modulazione della rabbia e dell’impulsività in bambini e ragazzi, efficace nel ridurre in maniera significativa e stabile le condotte aggressive e i comportamenti a rischio.
Si articola in un percorso per i figli (che si sviluppa in 34 sessioni) e uno per i genitori (16 sessioni) e può essere applicato in contesti clinici o di prevenzione. La parte rivolta ai bambini prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali e attività mirate a promuovere le capacità di autoregolazione e monitoraggio delle proprie emozioni e del proprio comportamento, di perseguimento degli obiettivi personali, di organizzazione dello studio, di perspective taking, di problem solving e di resistenza alla pressione dei pari.
Con i genitori vengono affrontate questioni relative alla modulazione dello stress, all’utilizzo di appropriate pratiche educative, all’incremento del benessere e al miglioramento della comunicazione familiare. Elemento caratterizzante del percorso è l’adozione consapevole e coerente del setting di gruppo (il numero ottimale è di cinque bambini) sia nel lavoro con i bambini, sia in quello parallelo con i loro genitori, come contesto privilegiato per l’acquisizione e la sperimentazione di abilità sociali e razionali, in un ambiente supportivo e non giudicante.
Il Coping Power Program è un programma riconosciuto dal governo degli USA, nonché dalla comunità scientifica internazionale come efficace nella prevenzione in bambini e adolescenti che presentano uno scarso rispetto delle regole sociali, comportamenti violenti e abuso di sostanze.
Nel contesto clinico il Coping Power può essere applicato anche individualmente al singolo paziente.
Il team che applica questo protocollo ha partecipato ai Corsi di Formazione specifici per il “Coping Power Program”, erogati dall’IRCCS Fondazione Stella Maris, Calambrone (PI), tenuti dal Prof. John E. Lochman (The University of Alabama) e collaboratori.