I Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione sono caratterizzati da un persistente disturbo dell’alimentazione oppure da comportamenti inerenti l’alimentazione che hanno come risultato un alterato consumo o assorbimento di cibo e che compromettono significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale. Alcuni individui che soffrono di questi disturbi riportano sintomi correlati all’alimentazione simili a quelli tipicamente manifestati da parte di chi ha un disturbo da uso di sostanze, come desiderio incontrollato e pattern di consumo compulsivo. Infine, l’obesità (eccesso di grasso corporeo) non è considerata come un disturbo mentale: essa è il risultato di un introito di calorie continuato nel tempo ed eccessivo rispetto al consumo individuale. Un serie di fattori genetici, fisiologici, comportamentali ed ambientali, che variano tra gli individui, contribuisce allo sviluppo dell’obesità. Esistono, tuttavia, forti associazioni tra l’obesità e un certo numero di disturbi mentali (es. disturbo da alimentazione incontrollata o binge-eating, disturbo depressivo, disturbo bipolare e schizofrenia).

 

Anoressia Nervosa

L’anoressia nervosa è un disturbo alimentare caratterizzato dal rifiuto di mangiare e da una notevole perdita di peso, arrivando al di sotto dell’85% del peso corporeo rispetto a quanto previsto per età, sesso e statura, a cui si lega il costante timore di poter ingrassare. Uno dei vissuti maggiormente angoscianti è legato all’errata percezione del proprio corpo, vissuto costantemente come inadeguato…


Bulimia Nervosa

La Bulimia Nervosa è un disturbo alimentare caratterizzato da frequenti abbuffate, ossia episodi in cui le persone assumono grandi quantità di cibo e avvertono una sensazione di incontrollabilità del comportamento, seguito da un intenso senso di colpa e vergogna. Le abbuffate, sono vissute in genere con estrema vergogna e disagio; spesso sono associate a momenti di solitudine, di stress…


Disturbo da Alimentazione Incontrollata

Il Disturbo da Alimentazione Incontrollata (BED) è un disturbo alimentare caratterizzato da ripetuti episodi di abbuffata, in cui i soggetti assumono una grande quantità di cibo, superiore di quella che la maggior parte delle persone mangerebbe nello stesso tempo e circostanze, accompagnata dalla sensazione di incontrollabilità del comportamento. Tali episodi non sono seguiti da condotte compensatorie inappropriate. …