QUANDO A BLOCCARSI E’ LA RELAZIONE TERAPEUTICA: RUOLO DEGLI SCHEMI E CICLI COGNITIVI INTERPERSONALI

di
Sara Rustici

Chi decide di intraprendere un percorso psicologico, si avvicina ad un professionista che mette a sua disposizione i propri strumenti e competenze per il raggiungimento di obiettivi comuni prefissati.

Nella terapia lo strumento per eccellenza è la relazione terapeutica ed è per questo che risulta fondamentale porvi attenzione e cura. Quando si parla di “relazione terapeutica” ci si riferisce al legame tra un individuo che soffre psicologicamente e un altro che opera al fine di ridurre tale sofferenza, servendosi di atti psicologici usati in modo strategico e derivati da un modello scientifico della mente, della psicopatologia e della cura.

Se è stata instaurata una buona alleanza terapeutica, il rapporto tra paziente e clinico diventa l’occasione fondamentale per ragionare e acquisire consapevolezza dei propri Schemi, cioè, quelle strutture generatrici di rappresentazioni di sé e dell’altro, che permettono di interpretare la realtà e che generano previsioni e aspettative. Una volta fatto questo, il passo successivo sarà quello di trovare soluzioni utili da adottare e generalizzare in tutte quelle situazioni quotidiane in cui certe attivazioni possono ripresentarsi.

 

Si parla di “esperienza emozionale correttiva” (Alexander e French, 1946) quando ciò che accade nella stanza di terapia rappresenta una esperienza terapeutica in sé, cioè capace di incidere direttamente sulla mente del paziente, nel qui ed ora, senza la mediazione di altre variabili. In Schema Therapy, quanto appena descritto prende il nome di “Reparenting”, in cui il terapeuta cerca di supplire ai bisogni emotivi che le figure di riferimento significative per il paziente non hanno soddisfatto durante la sua infanzia, al fine di correggere gli Schemi Maladattivi Precoci del soggetto. Aspetto, quest’ultimo, di fondamentale importanza perché ci permette di mettere in luce e rendere consapevole il soggetto delle modalità relazionali che, in modo spontaneo e inconsapevole, adotta nella vita di tutti i giorni con le persone con cui costruisce relazioni interpersonali intime e significative.

In gergo tecnico, questa tendenza a riproporre in modo ricorsivo e rigido i propri schemi interpersonali disadattivi, prende il nome di “ciclo cognitivo interpersonale” (Safran, 1984; Safran e Segal, 1990; Safran e Muran, 2000) cioè, un circolo vizioso in cui lo schema disfunzionale dell’individuo determina inconsapevolmente un atteggiamento che provoca una reazione negli altri la quale va a confermare nel soggetto la credenza stessa.

 

Il clinico non viene risparmiato da questi meccanismi che vengono, inesorabilmente, riproposti anche all’interno della stanza di terapia ogni volta che, non accorgendosi di essere esposto alla pressione interpersonale derivata dalla credenza del paziente, reagisce confermando e rafforzando le aspettative disfunzionali e psicopatologiche di quest’ultimo. Ad es. è tipico di molti individui affetti da gravi disturbi di personalità, avere aspettative erronee e distorte sulla terapia e sul terapeuta, che stanno alla base di veri e propri attacchi al clinico, mossi dall’inconsapevole speranza di attivare in quest’ultimo la stessa reazione rabbiosa e punitiva che da sempre sono abituati a ricevere dall’altro.

 

Non scordiamoci che uno psicoterapeuta è, prima di tutto, un individuo a sua volta caratterizzato da specifici Schemi che, alle volte, possono ripercuotersi sulla relazione terapeutica determinando difficoltà e ostacoli, fino ad un vero e proprio momento di stallo definito “impasse terapeutico” cioè, un blocco del percorso di cambiamento in cui sia il paziente sia il professionista vivono emozioni specifiche.

 

Alcuni tra i vari motivi di tale arresto del percorso di cura sono:

– il conflitto tra gli schemi del paziente e quelli del terapeuta (ad es. il paziente che attiva la pretesa di essere curato diventando esigente e critico verso il clinico può attivare in quest’ultimo un senso di incompetenza e inadeguatezza nonché di sottomissione che nel tempo logorerà la terapia fino a che l’individuo deciderà di concluderla);

– l’incompatibilità dei bisogni del paziente con gli schemi del terapeuta che non riesce così a soddisfarli e a svolgere funzione di Reparenting;

– la collusione degli schemi del clinico e di quelli del paziente che determina una identificazione reciproca per la quale il professionista non sarà obiettivo contribuendo, così, al mantenimento dello schema piuttosto che al suo cambiamento;

– la reazione di evitamento e distanza relazionale da parte del terapeuta, alle intense emozioni del paziente e all’attivazione dei suoi schemi, con la conseguente comunicazione inconsapevole al soggetto che non è opportuno provare emozioni così intense.

 

È fondamentale in queste situazioni che il terapeuta sia cosciente dei propri schemi e di quelli del suo assistito, per non cadere “in trappola” e riuscire a svolgere la funzione correttiva di reparenting parziale, evitando di comportarsi come tutte le persone con cui il paziente ha avuto a che fare nella sua vita mantenendo e rafforzando così, le credenze e gli schemi di cui è caratterizzato il paziente. Queste fasi di impasse sono delle vere e proprie occasioni terapeutiche che permettono di esplorare e correggere schemi interpersonali disfunzionali grazie all’intensità e complessità degli stati emotivi implicati.

 

Bibliografia:

 

  • Alexander F., French, T.M. (1946), Psychoanalytic therapy, principles and application. Ronald Press, New York.

 

  • Perdighe, C., Gragnani A. (2021), Psicoterapia cognitiva. Comprendere e curare i disturbi mentali. Raffaello Cortina Editore, Milano.

 

  • Young J.E., Klosko J.S., Weishaar M.E. Schema Therapy (2018), La terapia cognitivo-comportamentale integrata per i disturbi di personalità. Edizione italiana a cura di Alessandra Carrozza, Nicola Marsigli e Gabriele Melli.

 

 

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Parte 2: Link…

Articolo integrale

 

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Ansia e disturbo da eiaculazione precoce

Il ruolo dell’ansia rispetto all’orgasmo maschile e in particolare nel disturbo da eiaculazione precoce

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Psicoterapia:

MAMMA, PAPA’ FATE UN BEL RESPIRO!

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Psicoterapia:

“Vogliamo separaci……come dirlo a nostro figlio?

Le reazioni dei figli alla separazione dei genitori: il senso di colpa raccontato con l’aiuto di una storia.

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Psicoterapia:

PILLOLE DI FOLLIA

I disturbi mentali più comuni raccontati in poche righe

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Psicoterapia:

AGORAFOBIA Quali le possibili cause?

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Psicoterapia:

Non sono un nemico, è per amore che ti inseguo


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apollo e dafne

Psicoterapia:

Fobie Specifiche: Cosa sono e come affrontarle

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Psicoterapia:

Mindfulness: vivi il momento presente

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monet ninfee

Neuropsichiatria e Psicoterapia:

Le difficoltà di apprendimento scolastico… mio figlio è dislessico?

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Psicoterapia:

Che Rabbia!!!

Imparare a conoscere e gestire la Rabbia

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Psicoterapia:

Hikikomori e Ritiro Sociale
Quando il mondo fa Paura

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Psicoterapia:

NON STO BENE! AVRO’ QUALCOSA DI GRAVE?

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Psicoterapia:

Il disturbo da accumulo: deficit e psicoterapia

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Psicologia e Psicoterapia:

Sarò io a trasmettere ansia a mio figlio?

Il “mal di scuola” e il genitore

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Psicologia e Psicoterapia:

Il “mal di scuola”

tra ansia di separazione, ansia sociale e ansia da prestazione

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Rifiuto scolare

Psicologia e Psicoterapia:

“ Ma questo è Amore?”

Il legame di coppia, le fasi principali e il ruolo dei processi di attaccamento

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amore

Psicoterapia:

“ Non voglio andare a Scuola!”

Superare i momenti di difficoltà

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Psicoterapia:

“ Oh mio Dio…nessuno mi guarda..nessuno mi considera!”

Il disturbo Istrionico di Personalità

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ISTRIONICO

Psicoterapia:

Devi impegnarti di più a scuola! Stai più attento!

Quando la scuola diventa un inferno

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scuola

Psicologia:

Filippo: “Io e il mio compagno abbiamo deciso di avere un bambino”

Omogenitorialità: da partner a genitori

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omogenit

Psicologia:

La danza delle relazioni

Il 10 ottobre 2016 la psicologia celebra l’importanza delle relazioni interpersonali per il benessere di ogni individuo

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Psicoterapia:

Tra Eccitazione e Delusione

La terribile spirale del Gioco d’Azzardo Patologico

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gambling

Psicoterapia:

La Mattina di Maria

Un esempio dei meccanismi del Disturbo Ossessivo Compulsivo

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Psicoterapia:

“Egoista che non sei altro…”

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narci

Psicoterapia:

Come Bridget  ed Evelyn

Quando il cibo è il mezzo per compensare emozioni negative o sentirsi gratificati

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emotional-eating

Psicologia dell’infanzia:

“I compiti a casa….che incubo!”

Aiutare i genitori a sostenere i figli nei compiti a casa.

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COMPITI OK-1

Psicoterapia:

Intervista a Francesco Mancini

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Psicoterapia dell’infanzia:

A scuola non parla!!!!!

Il mutismo selettivo nel contesto scolastico

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mutismo

Psicoterapia e psicosi:

Trattamento delle psicosi
nel servizio pubblico

Materiale Workshop 22 Giugno 2016
Grosseto

Annuncio del Prof. Lorenzini: ”  mi sono reso conto che a motivo della slide aggiunta con l’indirizzo del sito durante la pausa caffè mi sono dimenticato di parlarvi delle slides dalla 31 alla 35. Le uniche, appunto che trattavano del tema della giornata ovvero il trattamento dei deliranti. Per farmi perdonare oltre alle slides metto sul sito  un file “autoterapia del delirio che può essere affidato agli stessi pazienti o meglio utilizzato per fare insieme quei passi che ieri mi sono dimenticato di illustrarvi  ( nessuno però che mi abbia detto che tutto il discorso non aveva senso compiuto)”.

Materiale

 Locandina_evento_psicosi

Psicoterapia dell’infanzia:

Le esperienze avverse in ambito educativo.

La gestione dei segnali di disagio del bambino da parte del genitore.

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esperienze avverse 2

Psicoterapia dell’infanzia:

Le esperienze avverse in ambito educativo.

Quali sono i segnali di disagio nel bambino e come riconoscerli.

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segnali_bambino

Psicoterapia:

Sonno vieni a me

una ricetta per notti tranquille

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sonno

Psicoterapia:

Mi Vergogno Troppo!

L’ANSIA SOCIALE E LE SUE CONSEGUENZE

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fobia-sociale-timidezza

Psicoterapia e Psicologia:

Empatia: Essere con l’altro

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empatiaxsimpatia2

Psicoterapia dell’infanzia:

Inciampi Educativi

Ripercussioni sul bambino e fattori di protezione per una crescita sana

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Girotondo Pellizza da Volpedo

Psicoterapia:

Ansia e Panico

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snoopy-ansia

Psicoterapia dell’infanzia:

Perché leggere una fiaba può essere terapeutico

Il ruolo e la funzione delle fiabe in psicoterapia cognitiva

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 fiabe

Psicoterapia:

Ti prego… non mi abbandonare

Il Disturbo Borderline di Personalità

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 border

Psicoterapia:

La Dolorosa Esperienza della Perdita

L’elaborazione del lutto

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Dolore immagine

Psicoterapia:

Le trappole che imprigionano le nostre vite….come liberarsi?

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Immagine per articolo Schemi

Psicoterapia:

…E non ci resta che accettare

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 accettare

Psicoterapia:

Quando l’ansia diventa patologica

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Senzanome

Psicoterapia:

Ho il DISTURBO BIPOLARE…

ma posso avere una VITA NORMALE

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Psicoterapia:

Intervista a Roberto Lorenzini

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Lorenzini

Psicoterapia:

Non riusciamo più a gestire nostro figlio! Siamo esasperati!

Il parent-training come sostegno alle difficoltà dei genitori nella gestione dei figli.

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 parent trainingb

Psicoterapia:

Quando non riesco a smettere di soffrire

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 articolo_sofferenza_giulia

Psicoterapia:

Ciò che non c’è stato non arriverà

Il processo di presa di consapevolezza e accettazione dei bisogni non soddisfatti nelle relazioni fondamentali

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 articolo_francesco

Psicoterapia dell’ Infanzia e dell’Adolescenza:

L’uso intelligente delle Emozioni

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 pinocchio-247282

Psicoterapia:

Non ho la bacchetta magica (e forse è meglio così)

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Approfondimenti

Psicoterapia:

La Dolorosa Esperienza della Perdita: l’elaborazione del lutto.

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Dolore immagine

Psicoterapia:

Le trappole che imprigionano le nostre vite….come liberarsi?

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Immagine per articolo Schemi

Psicoterapia:

…E non ci resta che accettare

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 accettare

Psicoterapia e Ansia:

Quando l’ansia diventa patologica

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Senzanome

Psicoterapia e Disturbo Bipolare:

Ho il DISTURBO BIPOLARE ma posso avere una VITA NORMALE

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bipolare2

Psicoterapia:

Intervista a Roberto Lorenzini

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Lorenzini

Psico

terapia:

Non riusciamo più a gestire nostro figlio! Siamo esasperati!

Il parent-training come sostegno alle difficoltà dei genitori nella gestione dei figli.

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 parent trainingb

Psicoterapia:

Quando non riesco a smettere di soffrire

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 articolo_sofferenza_giulia

Psicoterapia:

Ciò che non c’è stato non arriverà

Il processo di presa di consapevolezza e accettazione dei bisogni non soddisfatti nelle relazioni fondamentali

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 articolo_francesco

Psicoterapia dell’ Infanzia e dell’Adolescenza:

L’uso intelligente delle Emozioni

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 pinocchio-247282

Psicoterapia:

Non ho la bacchetta magica (e forse è meglio così)

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NEWS

“FACE COVID ACT”
Icontri di gruppo per operatori sanitari che hanno gestito l’emergenza Covd-19

PRIMO INCONTRO
Giovedì 25 Giugno
Incontri gratuiti su piattaforma ZOOM

Locandina pdf..

 

“COMPRENDERE IL MUTISMO SELETTIVO”
Evento Gratuito per genitori ed insegnanti

31 Gennaio 2020
Firenze, via ponte di caciolle 1

Misericordia via Ponte di Mezzo

Locandina pdf..

WORKSHOP: I PRINCIPI BASE DELL’EMDR integrato nel trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi psicopatologici

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Vivere con il Disturbo Bipolare:
esperienze di pazienti, familiari e operatori

Giovedì 29 Marzo 2018 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 Sala Blu – Educatorio del Fuligno
Via Faenza, 48 Firenze
 

Sonno vieni a me: una ricetta per notti tranquille.

 
Mercoledì 28 Febbraio dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Caffè Letterario Le Murate- Piazza delle Murate, Firenze

L’ansia e la sua gabbia: come riprendersi il presente.

 
Mercoledì 27 Gennaio dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Caffè Letterario Le Murate
Piazza delle Murate, Firenze

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Sonno vieni a me: una ricetta per notti tranquille.

 
Mercoledì 13 Dicembre dalle ore 20.30 alle ore 21.30 Firenze

La psicoterapia e altri rimedi utili per quando contare le pecore non basta più!

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 VII Forum sulla Formazione in Psicoterapia

Assisi 13-15 Ottobre 2017

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Psicologia e Sport:
Progetto Calcio&Sviluppo

Incontro sulle Emozioni

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7 Aprile 2017
Giornata Mondiale della Salute dedicata alla Depressione

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ANSIA
Che cos’è
e come curarla

25 Febbraio 2017 – Grosseto
dalle ore 10 alle ore 12.30

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NON VOGLIO ANDARE A SCUOLA!
Che cos’è il Disturbo d’ Ansia di Separazione
e come superarlo

11 Novembre 2016 – Grosseto
dalle ore 17 alle ore 19

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ESPERIENZE AVVERSE IN AMBITO EDUCATIVO  e il loro impatto sul bambino

10 Giugno 2016 Grosseto

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AIPAMM DAY

8-9 Ottobre 2016 Grosseto
Convegno “Condividere la Malattia: pazienti, medici e psicologi

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Sito AIPAMM        Pagina Facebook

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Trattamento delle psicosi nel servizio pubblico

Workshop 22 Giugno 2016  Grosseto

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ESPERIENZE AVVERSE IN AMBITO EDUCATIVO  e il loro impatto sul bambino

10 Giugno 2016 Grosseto

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Link Grosseto Oggi

locandina CPC A3 (4)

Disturbo d’Ansia Sociale:
valutazione, diagnosi e trattamento

Seminario del Dott. Andrea Gragnani
Venerdì 22 aprile 2016  Medriso

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Psicologia e Sport:

Incontro “Le dinamiche Gestionali e dei gruppi” presso la Scuola calcio Sauro Rispescia

 


Articoli

 

La valutazione del drop-out in un campione di terapeuti

Giulia Paradisi1, Rosario Capo1-2, Marco Saettoni1-2, Andrea Gragnani 1-2
Affiliazioni:1 Associazione di Psicologia Cognitiva, Roma; 2 Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), Roma e Grosseto

Abstract: Lo scopo di questo studio è quello di approfondire il fenomeno del drop-out e i vissuti dei terapeuti che si trovano di fronte alla “sedia vuota” di un paziente che interrompe prematuramente la terapia. Il presente studio si focalizza sulle riflessioni di psicologi e psicoterapeuti su casi di interruzione non concordata di trattamento e, nello specifico, il modo in cui tali figure professionali interpretano questi casi, cosa ritengono di avere imparato professionalmente da essi, in che modo l’interpretazione del drop-out possa influenzare il loro successivo lavoro terapeutico e, indirettamente, quali possono essere gli errori più frequenti per cercare di evitarli e soprattutto come utilizzare terapeuticamente quella quota che resta comunque ineliminabile a partire dalla nostra esperienza clinica (Lorenzini & Scarinci, 2010). I dati dello studio sono stati raccolti utilizzando una intervista semi-strutturata; questo strumento di indagine è la risultante delle tematiche emerse dalla letteratura sull’argomento ed è stato messo a punto da A. Piselli presso l’Università del Massachusetts (2010). Nel presente studio l’intervista utilizzata è stata prima tradotta in lingua italiana e successivamente somministrata al campione di terapeuti.

Key Words: Drop-out, alleanza terapeutica, vissuti, paziente, terapeuta, burnout, intervista semi-strutturata

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Un modello cognitivo del Disturbo di Panico e dell’Agorafobia: aspetti psicopatologici e linee di intervento

Andrea Gragnani 1-2, Giulia Paradisi2, Francesco Mancini1-2 Affiliazioni: 1 Associazione di Psicologia Cognitiva, Roma; 2 Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), Roma e Grosseto

Abstract: Lo scopo di questo articolo risiede nel presentare un perfezionamento del modello cognitivista del Disturbo di Panico, in particolare quello di Clark, che nonostante abbia conseguito negli anni robuste prove empiriche e cliniche a supporto, considera l’agorafobia esclusivamente come una sottoclasse di evitamenti del Disturbo di Panico. Il nostro modello si propone di superare i limiti esplicativi del modello classico e prevede la presenza di una specifica classe di sensazioni temute dall’agorafobico, quelle legate all’indebolimento del senso di sé ed una peculiare valutazione catastrofica delle stesse. Essa si manifesta apparentemente sotto forma di timori di morte ed impazzimento, ma sarebbe riconducibile al timore relativo alla perdita di controllo percepita come dissolvimento definitivo e irrecuperabile del senso di sé. Accanto alla descrizione degli elementi intrapsichici ed interpersonali favorenti lo scompenso, il mantenimento e il trattamento del disturbo, è stata data una particolare enfasi alla spiegazione dei fattori di vulnerabilità che incidono sulla sua insorgenza.

Key Words:Disturbo di Panico, Agorafobia, terapia cognitiva, esposizione enterocettiva

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